1 luglio 2020

Siamo usciti dall’isolamento! Ieri sera abbiamo presentato lo spettacolo presso l’Arena S.Felice e tutto è andato bene. Merita i complimenti  il regista della Compagnia Arrigo Lucchini che ha gestito la serata in modo brillante e ha ottenuto un grande consenso del pubblico.

Non tutti i presenti conoscevano la storia dell’Arena S. Felice, alcuni l’avevano vissuta da bambini e la proiezione di immagini storiche ha revocato periodi prima e dopo la guerra.

Ecco alcune immagini della serata:

Questa sera ci sarà la replica dello spettacolo e poi andremo tutti in vacanza.  Ci auguriamo che la nostra attività teatrale possa riprendere tranquillamente nel prossimo autunno sempre con lo scopo di realizzare pomeriggi e serate di allegria.

Buone vacanze a tutti!

Usciamo dall’isolamento!

Buongiorno, dopo un lungo periodo di isolamento e chiusura, cerchiamo di venirne fuori pensando positivo! La compagnia di Arrigo Lucchini ci ha coinvolto in una serata di ricordi presso l’Arena S. Felice.

L’evento è a ricordo del primo spettacolo in quella sede rappresentato il 1° luglio 1945, l’Arena era stata fondata nello stesso anno da Mons. Bonetti, fondatore e sostenitore del GATER , rete dei teatri amatoriali e delle filodrammatiche cattoliche dell’Emilia Romagna.

Allora si usciva dalla guerra, ora speriamo di uscire dalla pandemia, da una guerra contro un virus!

Ecco la locandina

Ed ecco anche l’articolo su L’Avvenire del 28 giugno cronaca di Bologna

La serata sarà replicata anche il 2 luglio, è necessaria la prenotazione per motivi di sicurezza sanitaria secondo le norme vigenti.

 

In trasferta

18 febbraio 20202

Come avevo accennato siamo stati in trasferta con i nonni a S. Matteo della Decima. Ci hanno accolto i bambini della scuola materna preparando una bella sala adatta alla recitazione. I nonni sono stati molto contenti e tutto è andato bene. Dopo la rappresentazione siamo andati a passeggio per il paese e questa è la foto di gruppo:

Dopo la passeggiata il parroco ci ha invitati a pranzo e ha offerto un ottimo menu con piatti preparati da sua mamma aiutata dal marito e da un’amica.

Guardate che bella tavolata!

La giornata è stata molto piacevole, i nonni erano felici di essere a spasso e di poter trascorrere una giornata fuori dai soliti muri, ma soprattutto erano contenti di aver recitato davanti ai bambini .

Speriamo di poter continuare con questa attività che dà tanta soddisfazione e  parteciperemo anche quest’anno al bando del CUP 2000 con un nuovo progetto.

Pinocchio con i “nonni”

Lo spettacolo recitato dai “nonni” è stato un vero successo, noi siamo stati molto soddisfatti del nostro lavoro svolto e loro erano felici di aver prodotto qualcosa di nuovo. Anche il pubblico si è divertito e soprattutto qualcuno si è commosso nel vedere l’entusiasmo che scaturiva da queste persone.

Ecco la foto con i nostri “attori” che hanno  meritato l’Oscar!

Il successo è stato così grande che ci hanno proposto  di andare in trasferta  a S.Matteo della Decima e probabilmente anche a Porretta, i nostri attori sono molto contenti e orgogliosi di portare il loro lavoro presso altre strutture. La trasferta dovrebbe essere realizzata entro il mese di febbraio.

Nel frattempo dalla parrocchia Regina Mundi hanno chiesto una replica della “Stazione Champbaudet” e questa verrà messa in scena domenica 16 febbraio alle ore 16,00. Alleghiamo la locandina:

Sarà ben accetto chi   non ha ancora visto lo spettacolo, questa dovrebbe essere l’ultima occasione a Bologna,  e chi vorrà rivederlo per divertirsi ancora con noi.

 

 

Chiusura 2019

Anche il 2019 sta volgendo al termine e abbiamo concluso le repliche di “La Stazione Champbaudet” anche se, probabilmente,  riporteremo in scena questa commedia in febbraio . Daremo comunque comunicazione.

Ci riteniamo soddisfatti della stagione trascorsa, il pubblico ha gradito le nostre rappresentazioni e  speriamo di mantenere alto il livello di gradimento con il nuovo testo che stiamo preparando e che verrà presentato nella prossima stagione.

Per quanto riguarda la beneficenza, che è lo scopo della nostra associazione, quest’anno abbiamo destinato il contributo alla Caritas della parrocchia di S.Maria della Carità per aiutare i ragazzi in età scolare nell’acquisto di libri e materiale scolastico.

Si sta concludendo anche il progetto “L’Atelier delle favole” che abbiamo portato avanti con la “Convivenza per anziani Maria Ausiliatrice e San Paolo”. Tale progetto ha partecipato al “concorso di idee 2019 ” indetto da CUP 2000 e ha ottenuto  un compenso di € 500,00.

Il progetto si proponeva di realizzare una piccola rappresentazione teatrale presso   “Convivenza per anziani Maria Ausiliatrice e San Paolo” facendo recitare gli ospiti della struttura, persone con attività cognitiva molto ridotta.  Ci siamo incontrati settimanalmente con i nostri “attori” e piano piano si è creata complicità tra noi e loro e si sono entusiasmati della novità. A conclusione del lavoro, che  per noi è stata un’esperienza molto gratificante, sabato 23 novembre ore 16,00 metteremo in scena lo spettacolo con grande aspettativa di tutti.

Questa è la locandina:

Se avremo qualche foto dei nostri attori provvederemo a pubblicarle.

La nostra attività procede, appena  possibile daremo comunicazione delle novità.

 

 

 

 

Ultime repliche

Come abbiamo annunciato recentemente siamo alle ultime repliche della nostra commedia “La Stazione Champbaudet“. Sabato 29 settembre eravamo presso la parrocchia di S.Maria delle Grazie e il pubblico si è molto divertito, siamo rimasti contenti anche perchè erano presenti in sala persone che avevano già visto il nostro lavoro . Abbiamo dei fans affezionati!!!

La prossima replica sarà sabato 5 ottobre a Ostellato presso il teatro Barattoni. Siamo stati invitati dal presidente del Rotary locale e l’incasso della serata sarà devoluto in beneficenza.

Alleghiamo  la locandina e comunicheremo prossimamente il programma della nostra attività:

Riprendiamo l’attività

Bentrovati a tutti! Vi aggiorniamo sulla nostra attività:

-per prima cosa alleghiamo la locandina della  prossima replica della commedia “La Stazione Champbaudet”presso la parrocchia di S.Maria delle Grazie.

 


Probabilmente questa sarà l’ultima replica a Bologna, dopo andremo in trasferta a Ostellato il 5 ottobre e a Sestri Levante il 19 ottobre.

– per seconda cosa comunichiamo che stiamo portando avanti con soddisfazione il progetto “L’Atelier delle Favole” in collaborazione con la ” Casa di Riposo Maria Ausiliatrice e San Paolo” e la compagnia “Le Nuvole”. Il lavoro con gli ospiti della struttura sta procedendo bene, c’è soddisfazione nel vedere come queste persone si facciano coinvolgere da attività che esulano dal loro quotidiano. Il progetto dovrebbe terminare entro la metà di dicembre con una minima rappresentazione in cui i nostri “attori” si esibiranno presentando  alcune scenette tratte dal libro “Le avventure di  di Pinocchio” .

Appena possibile pubblicheremo le locandine delle prossime repliche.

Ultime notizie

Con questo articolo diamo le ultime notizie della trascorsa stagione:

  • la replica presso il centro Bacchelli è stata apprezzata dal pubblico anche se noi avremmo potuto fare molto meglio, non ci siamo impegnati al massimo, e questo è un punto negativo
  • il 7 giugno c’è stata la replica nel cortile di S.Maria della Carità richiesta dal parroco. Anche qui, nonostante i complimenti del pubblico , potevamo lavorare meglio. Tra i presenti c’era in incognito anche un regista cinematografico, i suoi apprezzamenti sono stati molto graditi, ma noi sappiamo che avremmo potuto dare di più.
  • Attualmente stiamo lavorando al Progetto Pinocchio in associazione con la struttura CRA Maria Ausiliatrice e centro diurno. Portiamo la nostra esperienza teatrale presso tale struttura con lo scopo di far recitare gli ospiti coinvolgendoli nella rappresentazione di scenette tratte dalla favola di Pinocchio. L’intento nostro è di realizzare un piccolo spettacolo in cui gli anziani reciteranno insieme a noi.

Per il momento sospendiamo la nostra attività teatrale che riprenderemo a settembre.

Abbiamo già in calendario la data del 28 settembre presso il teatrino della chiesa detta la “Cavaliera” fuori porta Saffi, pubblicheremo la locandina agli inizi di settembre.

Il 5 ottobre saremo al teatro di Ostellato invitati dal Rotary delle terre pomposiane.

C’è inoltre in programma una trasferta in Liguria, a Sestri Levante verso la metà di ottobre, stiamo concordando con ” I volontari del soccorso” che ci hanno convocato allo scopo di raccogliere fondi per l’acquisto di una nuova ambulanza.

Saremo anche presso la parrocchia Cristo Re verso la fine di ottobre.

In gennaio dovremmo dedicarci ad un nuovo lavoro per la stagione successiva.

Auguriamo buone vacanze a tutti e speriamo di vedervi numerosi alle nostre prossime rappresentazioni.

Le prime repliche

Le prime repliche sono andate bene, direi molto bene a detta di pubblico. Il testo scelto è stato molto gradito, è vivace e adatto ad ascoltatori di ogni età. I commenti sono stati positivi anche per quanto riguarda i costumi e la caratterizzazione dei personaggi.

La stazione Champbaudet ha avuto successo! Alleghiamo una foto della compagnia al saluto finale nel godimento di applausi e complimenti:

Vi invitiamo quindi a venire a trascorrere un’ora e mezza di divertimento alle prossime repliche già riportate sul calendario precedentemente pubblicato:

domenica 24 marzo presso la chiesa degli Angeli Custodi in via Lombardi 37 alle ore 16:00

Sabato 6 aprile presso l’Istituto Sorelle dei Poveri in via Emilia Ponente alle ore 16:00

Si è aggiunta al calendario anche la data 11 maggio ore 16:00 presso il centro sociale Amici del Bacchelli a Casteldebole, pubblicheremo la locandina.